top of page

Sonia Testa Guida e Accompagnatore Turistico
Le mie pubblicazioni

sonia testa guida gae

Novità!

Ho al  mio attivo diverse pubblicazioni a carattere storico artistico per le quali ho ricevuto premi e targhe di merito a livello internazionale. Sono stata premiata anche alla prima edizione della Biennale della Creatività di Verona nel 2014.​​​​​​​

Qui di seguito trovate l'elenco dei miei libri partendo dai più recenti:

​​

​

- Ninfa la principessa del lago

​

"Ninfa la principessa del lago" è una rilettura moderna e fantasy di un'antica leggenda.

Ambientato in un'epoca indefinita durante il medioevo, il romanzo ci trasporta nella misteriosa cittadella ai piedi dei Monti Lepini, dove la principessa Ninfa viveva.

La storia si sviluppa intorno alla preoccupazione del sovrano per la minaccia che la palude rappresenta per le sue terre. Per risolvere questo problema, ha deciso di promettere in sposa sua figlia a chiunque riesca a realizzare un'opera idraulica che salvi il territorio. E così inizia una sfida tra Martino e Moro,due rivali che lottano per la mano della bellissima principessa.

 

Ma questo romanzo non è solo una storia d'amore e avventura. Infatti, Moro vince la sfida barando, scatenando nella giovane principessa un dolore disperato poiché ella segretamente amava Martino. Tuttavia, il destino ha in serbo sorprese inaspettate quando alcuni personaggi vengono risucchiati dentro le pagine polverose di un antico libro, nella stanza segreta della biblioteca di un monastero cistercense. Così dal XXI secolo tre fratelli vengono catapultati direttamente nel medioevo.

 

Con "Ninfa la principessa del lago", Sonia Testa offre una nuova chiave di lettura sulla leggenda di questa affascinante principessa. Il romanzo è intriso di suspence, amore, avventura e magia, che sicuramente appassioneranno i lettori di ogni età .

​

​

​

​

Sonia Testa, Oddolina la fanciulla rinchiusa nella torre

​

Il romanzo è ambientato nel territorio lepino, nel castrum di Acquapuzza, anche detto Acqua putrida, nel corso del XII secolo. Collocato a mezza via tra Sermoneta e Sezze, nel luogo, appunto, ove l'antica strada, che nel medioevo conduceva a Napoli, viene ad essere ristretta tra un dirupo e il pantano formato dalle copiose sorgenti sulfuree. In questo suggestivo luogo sorgeva anticamente un piccolo castello che la dominava. Era questo formato da una bella torre tonda, a strapiombo quasi sul dirupo e nel vicino pianoro sorgevano alcune case ora totalmente distrutte. Luogo che diventò presto un importante punto strategico, perché efficacemente sbarrava l'accesso agli stati pontifici dal lato di Terracina. Per tale ragione la Chiesa fu gelosissima di questo fortilizio e ne volle mantenere sempre l'effettivo possesso.Trovandosi però sui confini tra i territori di Sezze e Sermoneta, che litigavano spesso tra di loro, fu teatro di continue guerriglie e di sanguinosi conflitti. Alla metà del XII secolo ne era feudatario Adenolfo. Presto la giovanissima e bella figlia di Adenolfo venne richiesta in sposa da Roberto Frangipane ed è così che la trama del presente romanzo storico diviene avvincente e piena di colpi di scena. Oddolina, subendo le angherie della suocera viene accusata di adulterio e rinchiusa nella torre.

​

- Sonia Testa, Antonio Cavallucci

detto “Il Raffaello del suo tempo”

​

La recente piccola monografia, curata dalla studiosa, Sonia Testa, vuole raccogliere in modo sintetico ma meticoloso le notizie documentate del pittore sermonetano che brillò nell’Urbe ottenendo grandi consensi nonostante il carattere mite, religioso, umile e privo di ambizioni.

Godendo sin dall’inizio dell’importante protezione della famiglia Caetani fu protagonista nella Roma di Pio VI Braschi, pontefice che aveva da subito chiarito la linea guida del suo governo per il rinnovo morale e religioso che intendeva seguire per combattere i pericoli di eresia e di disgregazione. Definito dallo stesso papa “il Raffaello del suo tempo”.

La critica annovera il Cavallucci nell’ultima generazione dei pittori settecenteschi romani formatasi tra i primi neoclassici romani, quali Mengs e Hamilton e il “classicismo normativo” di Canova.

Il Settis afferma che, Antonio Cavallucci, con la sua pittura smaltata, la perfezione tecnica e la sua penetrante dolcezza, fu il più coerente estensore romano delle teorie del Winkelmann.

​

- Sonia Testa, Il Caravaggino

Tommaso Donini San Lorenzo battezza San Romano

​

Tommaso Donini, detto il Caravaggino (1601-1637) è un personaggio minore ma non del tutto irrilevante nella complessa sfera artistica romana dei primi anni del Seicento. Senz'altro ha risentito degli influssi degli artisti quali il Lanfranco, Cecco del Caravaggio, il Saraceni. E' evidentemente assodato come, con la presenza sul finire del Cinquecento a Roma di Caravaggio (fu costretto a fuggire nel 1606), numerosi pittori, ne sentirono l'influenza. Questi seguivano la sua maniera di dipingere, soprattutto il suo nuovo modo di illuminare le scene con un raggio di luce forte e diretta per far emergere dal fondo scuro le singole figure e creare forti contrasti chiaroscurali. Il taglio compositivo risulta più ravvicinato e più coinvolgente per gli spettatori. I soggetti rappresentati sono resi sempre a grandezza naturale ripresi così direttamente dalla realtà. Poi vi fu la seconda generazione dei seguaci di Caravaggio che è formata appunto dai pittori nati, come il Donini, intorno al 1585-1600, ma attivi a partire dal secondo decennio del Seicento, che non ebbero una specifica formazione tardomanieristica e non conobbero direttamente Caravaggio. Questi si formarono sulle sue opere assimilandone i dati esteriori e lo spirito, apportandovi delle peculiarità diverse. Uno dei più famosi caposcuola di questa seconda generazione fu Manfredi. Le opere del pittore, Tommaso Donini, sono state molto spesso confuse con quelle del bolognese Emilio Savonanzi (1580-1660). Così, attraverso il presente lavoro, Sonia Testa, basandosi sulla fondamentale ricerca condotta da F. D'Amico, vuole sottolineare nuovamente la paternità dell'opera, presa in esame, presente all'interno dell'Abbazia di Valvisciolo (Sermoneta, Lt) al suo legittimo esecutore.

   - Sonia Testa, Benozzo Gozzoli.

La Pala della Madonna degli Angeli

con la città di Sermoneta, Roma 2022

​

Una pubblicazione agile, ricca di repertori fotografici, dedicata ad una delle opere più importanti presenti nella città di Sermoneta che vuole evidenziare oltre all'aspetto artistico anche quello devozionale. Completa inoltre della biografia sintetica del grande artista, Benozzo Gozzoli, che seppe rinnovare il linguaggio visivo nell'arte italiana.

​

- Sonia Testa, Angelo Guerra

"Pittore Anagnino di non volgare pietà"

​

Nello specifico in questa pubblicazione la studiosa, Sonia Testa, ha rintracciato i sette periodi documentati della vita del pittore Angelo Guerra con contributi inediti.Il Guerra, come tiene sempre egli stesso a sottolineare, era anagninus di nascita, ma potremmo anche azzardare a definirlo sermonetano d'elezione.Non era certamente l'artista più brillante dell'epoca, tuttavia, era riuscito a conquistare una certa fama con opere prevalentemente a soggetto sacro e questo è comprovato dai numerosi incarichi che ricevette da famiglie importanti come: la famiglia Colonna, la famiglia Caetani, le famiglie più benestanti di Sermoneta, i monaci cistercensi di Collepardo.Alcune volte può sembrare un personaggio quasi inafferrabile, sicuramente apprezzato dai suoi contemporanei, ma, comunque lasciato sempre partire, nel suo lungo peregrinare.Inoltre, questo nuovo contributo va ad arricchire la collana di studi Storico Artistici che si propone di dare una lettura approfondita, analitica e spesso inedita della produzione pittorica che va dal Quattrocento al Settecento presente nel Lazio meridionale con particolare attenzione alla città di Sermoneta e alle zone limitrofe.

 

Sonia Testa,  Antonio e Niccolò Circignani.

La deposizione di Cristo, Roma 2022

Questa nuova pubblicazione della studiosa, Sonia Testa, vuole racchiudere in un unico volume il nutrito corpus di vari saggi effettuati dall'Autrice, nel corso degli anni che hanno costituito il fondamento e le linee guida per l'analisi storico critica condotta all'interno dell'opera. Antonio Circignani giovane ed esordiente pittore aveva affiancato il padre Niccolò nella sua impresa artistica nell'Abbazia di Valvisciolo e nell'Urbe. Proprio la sua formazione piena di stimoli e a contatto con i maggiori artisti gli permise di effettuare una rielaborazione della cultura tardo manierista guardando anche alle novità del linguaggio caravaggesco. Una maturazione che arriverà lentamente e successivamente rispetto all'opera presa in esame che è stata eseguita a "due mani" dal giovane Antonio e dal Pomarancio Senior. Molto interessante all'interno di questa pubblicazione anche la breve e ragionata biografia di Antonio Circignani.

L'opera è stata selezionata e candidata al Premio Letterario Internazionale Ovidio, 2023

​

​

  • Sonia Testa, Abbazia di Valvisciolo tra arte, storia, simboli e testimonianze cistercensi a Sermoneta. Roma 2021 

 Nella pubblicazione viene esaminato attentamente il complesso monastico tenendo conto dell'aspetto spirituale, sociale per arrivare a quello architettonico e artistico. L'articolata architettura cistercense verrà illustrata dalla studiosa cogliendone anche gli aspetti più celati e meno noti dando rilievo ai simboli incisi o graffiti nei vari ambienti. Sfogliando così le pagine che vanno a comporre questo nuovo lavoro il lettore rimarrà affascinato anche dalle numerose immagini che arricchiscono lo scritto formando un connubio visivo e descrittivo che aiuta ad avere un approccio più empatico per riuscire ad avere un taglio divulgativo e al contempo accessibile a tutti. Un ulteriore contributo che va ad integrare le precedenti pubblicazioni che, Sonia Testa, ha già dedicato allo studio dell'Abbazia di Valvisciolo con scoperte inedite. Inoltre, non mancano dei capitoli che trattano delle testimonianze cistercensi a Sermoneta.

​

  • Sonia TestaEmma. Roma, 2019

Il romanzo è ambientato nel territorio lepino negli anni che vanno dal 1944 al 1950 con spaccati all’indietro su tematiche storiche importanti. La protagonista Emma è una giovane forte e tenace che si trasferisce con il fratellino nel piccolo villaggio ai piedi di Sermoneta in mezzo a polvere, sassi e capanne per vivere con il padre nel vecchio casello ferroviario. Inizieranno così per lei tante avventure alla scoperta dei luoghi e della famosa necropoli di Caracupa in compagnia del signor Alfio e della signora Maria che l’accolgono come una figlia. L’animo di Emma sarà gonfio di tristezza come quella che aveva provato il giovane cuore innamorato della Bella Ninfa ma allo stesso tempo sarà infiammato dalla passione e dalla determinazione che hanno contraddistinto la Bella Lisa, brigantessa leggendaria di Bassiano. Qualcuno però non è come appare.

Con il primo romanzo storico "Emma" ho ottenuto un attestato di merito nel Premio Letterario Il Borgo italiano ed è stato presentato in varie rassegne importanti come: Caratteri Latini (Valvisciolo, 13 luglio 2019); #Io leggo perché (Sermoneta, 27 novembre 2020), Tre donne tre piazzette (Maenza), museo dell’Agro Pontino (Latina) ecc...

Inoltre nel 2023 è stato premiato con menzione di merito nel prestigioso Premio Internazionale Salvatore Quasimodo con l'inserimento all’interno dell’apposita antologia che raccoglie i testi narrativi più rappresentativi del premio, con la prefazione di Alessandro Quasimodo.

​

  • Sonia Testa, Niccolò Circignani

  • detto il Pomarancio “prattico pittore”, “huomo di grand’invenzione e prestezza”, Roma 2019

Accompagnati dall'autrice nell'attenta lettura degli affreschi presenti all'interno della chiesa abbaziale sarà possibile ammirare la cifra stilistica che contrappunta il fare pittorico circignanesco. Riconosciuto dalla critica come "prattico pittore", "huomo di grand'invenzione e prestezza". La raffinatezza di questa pittura è formidabile, qui a Valvisciolo, la materia pittorica si anima attraverso una resa calligrafica dei dettagli. La presente pubblicazione rappresenta un ulteriore contributo all'articolato progetto di valorizzazione messo in atto già da qualche anno dalla studiosa e ricercatrice, Sonia Testa, presidente dell'Archeoclub di Sermoneta. Aiutando così a definire e a rendere conoscibile l'intricato tessuto storico artistico del territorio Lepino.

​

  • Sonia Testa,  Figure simboliche, frammenti d’arte e di spiritualità, Roma, 2017

Fascino e mistero delle raffigurazioni celate all'interno dei chiostri delle abbazie cistercensi del basso Lazio. Intrisi da una forte valenza simbolica, spirituale e artistica. Un interessante percorso che metterà in luce quei simboli, graffiti o scolpiti sulla pietra che sono custodi forse di segreti ancora da decifrare ... Triplice cinta, Sator, nodo di Salomone, volti umani, elementi vegetali e animali simbolici.

​

  •  Sonia Testa, Sator, nodo di Salomone, Triplice cinta, celati all’interno dell’Abbazia di Valvisciolo. Fascino e mistero che si intrecciano forse in una possibile coabitazione Templare. Collana Le Bellezze dei Lepini- Conoscere per tutelare, n.2 Novembre 2016

Talmente tanti sono i significati che vivono nelle immagini di pietra scolpite dagli artisti medioevali. In questa pubblicazione ne vengono raccolti solo alcuni simboli. Quelli più importanti, più significativi. Tracciando un percorso che il lettore si accingerà a compiere insieme all'autrice. Partendo prima dall'esterno dell'abbazia di Valvisciolo per poi penetrare nel chiostro alla ricerca di quei simboli che la tradizione vuole riferiti ai Templari.

​

  •  Sonia Testa, Figure simboliche, frammenti d’arte e di spiritualità celati tra i chiostri delle abbazie cistercensi di Valvisciolo, Fossanova, Casamari. Collana Le Bellezze dei Lepini - Conoscere per tutelare, n.1 Ottobre 2016

L'autrice rimasta affascinata dalla forte valenza simbolica, spirituale e artistica delle raffigurazioni celate all'interno delle decorazioni dei chiostri cistercensi del Lazio meridionale ne sviluppa e presenta una approfondita lettura. Soffermandosi in modo particolare nell'analizzare le figure presenti nei chiostri delle abbazie di Valvisciolo, con alcuni cenni a Fossanova e Casamari. Auspicando che nell'ambito della lettura vi sia un connubio importante tra immagini e storia. In un contesto che meglio si confà alla volontà di far conoscere, valorizzare queste forme di arte e frammenti di spiritualità.

​

  • Sonia Testa, Alessandro Mochetti (1760 – 1812) incisore romano, Roma, 2016

L'autrice traccia una prima biografia dell'incisore romano, Alessandro Mochetti, che fu allievo del conosciutissimo Giovanni Volpato, artista, collezionista e mediatore di antichità. Fu probabilmente proprio nello studio del Volpato che acquisì le basi della particolare tecnica incisoria che fu decisamente innovativa per il suo tempo. Il Mochetti fu prevalentemente un incisore su rame di soggetti a tema religioso, anche se non sdegnò commissioni importanti di carattere profano. All'interno del libro vi è una sorta di catalogo delle opere dell'artista, redatto dopo un'attenta e meticolosa ricerca.

​

  • Sonia Testa, La Cappella Caetani nella Chiesa di San Giuseppe a Sermoneta. Verso una nuova lettura degli affreschi, Roma, 2016

Una lettura approfondita ed inedita di tutta la cappella Caetani ubicata sul lato destro della Chiesa di San Giuseppe a Sermoneta. La studiosa, Sonia Testa, riesce con semplicità ed efficacia a spiegare le varie raffigurazioni presenti in essa. Attraverso una ricerca approfondita è riuscita a districare l'intricata matassa figurativa e azzardando anche una spiegazione dell'apparato di grottesche che decorano le colonne delle finte paraste dell'arco d'ingresso alla cappella. Immagini pagane e cristiane che si fondono, non a caso , tra storie dell'Antico e Nuovo Testamento. Una committenza importante, quella della famiglia Caetani, di cui campeggia in alto lo stemma e un pennello di tutto rispetto, nonchè natio di questa terra, il Siciolante detto appunto il Sermoneta. Insomma un libro che senza pretese e scopi di lucro, cerca di far conoscere il tessuto storico artistico di Sermoneta, città perla dei Lepini, per tutelarlo e salvaguardarlo.

​

  • Sonia Testa, Angelo Guerra d’Anagni. Primo catalogo ragionato e documentato della vita e delle opere dell’artista anagnino, Roma, 2012

Catalogo in cui l'autrice traccia la biografia di questo pittore poco noto al pubblico. Sonia Testa, attraverso il suo lavoro di ricerca certosino e scrupoloso riesce a ricostruire un pezzo del vissuto di questo artista itinerante e per certi versi quasi inafferrabile nel suo continuo peregrinare. Attivo nel 1602 a Sermoneta, ha lasciato affreschi soprattutto nell’eremo di San Francesco, ed ha operato anche su commissione della Famiglia Caetani. La sua attività è stata documentata dalla studiosa in numerose località tra l’Abruzzo e il Lazio meridionale: a Tagliacozzo, oltre che a Sermoneta, Scurcola Marsicana, Anagni, Posta Fibreno, e presso la storica Certosa di Trisulti ed anche a Corvaro. 

​

  • Sonia Testa, Abbazia di Valvisciolo, La Cappella di San Lorenzo. Nuove scoperte. Roma, 2012

Questa pubblicazione fa parte di una serie di lavori pensati come una sorta di laboratorio di ricerca continua e di approfondimento. Contribuendo a definire e a rendere conoscibile l'intricato tessuto storico artistico di Sermoneta, "perla dei Lepini". Attraverso l'analisi degli affreschi, presenti all'interno della chiesa dell'Abbazia di Valvisciolo, si vuole porre l'accento a nuove scoperte fatte dall'autrice come il ritratto del Pomarancio.

​

  • Sonia Testa, Simboli Templari Medioevali Rinascimentali a Sermoneta, Roma, 2012

Percorso che si snoda tra i vicoli di Sermoneta e nella pianura, atto alla scoperta di antichi simboli. Custodi forse di segreti ancora da decifrare, che a volte celano valenze apotropaiche, religiose o che spesso corrispondono ad un intento moraleggiante. Immagini che vanno al di là della loro apparenza...

Triplici cinte, sator, nodi di Salomone, incisioni a cesello, graffiti, animali simbolici scolpiti sulla pietra … vi affascineranno in questa incredibile passeggiata per Sermoneta .

Libro premiato con targa alla 1°Biennale della Creatività di Verona (Palaexpo 12/16 febbraio 2014) e recensito nell’Antologia letteraria EA editrice.

​

  • Sonia Testa, Cronistoria della Banda Musicale di Sermoneta. Roma, 2012

L'autrice ripercorre, attraverso una attenta e accurata analisi archivistica, la storia della banda musicale di Sermoneta partendo dal 1879 ad oggi.Parallelamente all'esame delle vicissitudini, delle trasformazioni che riguardano la storia della banda è possibile avere uno spaccato della vita della comunità sermonetana. Perchè la banda diventa un elemento indispensabile che scandisce con la sua musica la vita di Sermoneta, le emozioni degli individui e lo stesso scorrere degli eventi.

 Libro premiato con pergamena di merito al Premio Letterario Dante Alighieri (Firenze, Palazzo Guicciardini Bongianni, 28 febbraio 2015) e recensito all’interno dell’opera I nuovi eredi di Dante Alighieri, EA editore

​

  • Sonia Testa, Abbazia di Valvisciolo, “Vallis Lusciniae” Ars et Historia. Pontinia, 2007

In quest’opera la studiosa ha saputo restituire il proprio tessuto storico a questo monastero imponente e maestoso che domina, su di un poggiolo del Monte Corvino, tutta la piana sottostante alla città di Sermoneta. Ricostruzione storica, analisi architettonica, lettura e indagine storico artistica … simbolica, antropologica … Insomma un monastero letto e presentato a 360°, con terminologie semplici. Molto curato anche l’aspetto fotografico, ricco e corposo. Nei vari capitoli vi si trovano anche luoghi del monastero che non sono aperti al pubblico e che tramite le note storiche e le immagini possono essere così in un certo senso fruibili. Una sezione è dedicata anche alle opere del Museo White e una alla splendida e tradizionale Infiorata, che viene eseguita all’interno della chiesa abbaziale durante la festività del Corpus Domini.

​

  • Sonia Testa, l’Eremo di San Francesco Arte e storia. Pontinia, 2007

Libro che descrive interamente e attentamente tutto il complesso monastico, sia la parte della chiesa, del sacrario delle vittime dell’Egeo, che il porticato, la cappella esterna, che il chiostro e gli ambienti annessi ad esso. Interessante e utilissima testimonianza quindi della parte sia storico che artistica di questo luogo che purtroppo è spesso chiuso e non visitabile.  Inoltre una lettura particolareggiata delle lunette del chiostro con le storie della vita di San Francesco d’Assisi. Nonché la descrizione e lo studio approfondito dell’affresco raffigurante l’Ultima Cena  presente nel refettorio

​

I libri si possono trovare sia on line sui maggiori store che presso il negozio dell'Abbazia di Valvisciolo, Sermoneta (Latina)

​

https://www.amazon.com/author/soniatesta.sermoneta.guida

ninfa la principessa del lago Book Cover.png
Sonia Testa Oddolina la fanciulla rinchiusa nella torre

Novità 2023 
Romanzo storico pubblicato in più lingue: inglese, francese.
Selezionato tra i 200 libri più belli d'Italia

Antonio Cavallucci
Tommaso Donini Il Caravaggino
YCP_L_9791221442434.jpg
Angelo Guerra
SoniaTestaguidagae
Sonia Testa Guida Ambientale Escursionistica, libro Abbazia di Valvisciolo tra storia, arte, simboli
cover emma la fanciulla del casello ferroviario
Sonia Testa Guida Ambientale Escursionistica, Emma romanzo storico
prima edizione romanzo storico Emma
Sonia Testa Guida Ambientale Escursionistica, Niccolò Circignani detto il Pomarancio libro storico artistico
Sonia Testa, Figure simboliche frammenti d'arte e di spiritualità
Sonia Testa, Sator, nodo di salomone, triplice cinta all'interno dell'abbazia di Valvisciolo
Sonia Testa, figure simboliche
Sonia Testa, Alessandro Mochetti
Sonia Testa, la cappella Caetani nella chiesa di San Giuseppe a Sermoneta
Sonia Testa, Angelo guerra d'Anagni prima biografia
Sonia Testa, la capella di san Lorenzo abbazia di Valvisciolo
Sonia Testa, simboli templari medioevali rinascimentali a Sermoneta
Sonia Testa, cronistoria della Banda musicale di Sermoneta
Sonia Testa, Abbazia di Valvisciolo
Sonia Testa, l'eremo di San Francesco a Sermoneta

Novità 2024
Romanzo storico
selezionato per la prestigiosa vetrina di CasaSanremo Writers 2026
selezionato anche tra i 200 libri più belli d'Italia

oddolina.jpg

Nuova pubblicazione 
 

sonia testa
sonia  testa
sonia testa
42716293_1091547187679820_7246758319786819584_n.jpg
Sonia Testa, letture dal libro Emma a Bassiano
Sonia Testa con il ministro cultura Thailandia il sindaco di Sermoneta e il presidente fondazione Caetani

Con il Ministro della Cultura del Regno di Thailandia, Vira Rojpojchanarat che il 17 maggio 2018 ho avuto l'onore di accompagnare nella visita  di Sermoneta. Inoltre nella sala del Cardinale del Castello Caetani è stato omaggiato dal sindaco con il mio libro sull'abbazia di Valvisciolo

Sonia Testa, letture a Bassiano libro Emma
Sonia Testa, letture Emma nell'ex refettorio di Valvisciolo
emma con caratteri latini.jpg
66687020_780719568996792_3788018532093001728_n.jpg
io leggo giornata.jpg
articolo llatina oggi lib abb nuovo.jpg
356424428_2546514425516415_4779459332825242105_n.jpg
buk romance articolo 2023.jpg

©  by Sonia Testa .Proudly created with Wix.com

bottom of page